FTSL

COMUNICATO STAMPA 17/06/2018 – Il Forum Terzo Settore Lombardia è l’associazione più rappresentativa per gli Enti di Terzo Settore (ETS) in Regione Lombardia. Rappresenta 9019 Enti di Terzo Settore

NOVEMILADICIANNOVE (9019)

Il Forum Terzo Settore Lombardia è l’associazione più rappresentativa per gli Enti di Terzo Settore (ETS) in Regione Lombardia. Rappresenta 9019 Enti di Terzo Settore.

 

Novemila diciannove. Nove Zero Uno Nove. Il numero degli Enti di Terzo Settore aderenti al Forum Terzo Settore Lombardia.

La passione e l’impegno di tutti gli associati e le loro organizzazioni hanno portato a questo risultato.

 

In attuazione dell’articolo 65, comma 4, del Codice del Terzo Settore per l’ambito 3 (Lombardia), a conclusione della procedura prevista di cui all’ “Avviso pubblico per l’attuazione dell’articolo 65 del Codice del Terzo Settore” “[…] codesta organizzazione è risultata essere l’associazione di enti del Terzo Settore più rappresentativa sul territorio di riferimento in ragione del numero di enti del Terzo Settore ad essa aderenti […]”.

 

Il portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia, Sergio Silvotti, – commentando la notizia – afferma: “La rappresentanza non è una pura questione numerica. Non è l’esito di una somma matematica. Non si improvvisa in pochi giorni. È il frutto di un lavoro di anni. Condotto con passione e pazienza da tutti. In questi anni abbiamo imparato ad ascoltarci e a lavorare insieme. A volte con fatica. Siamo riusciti a moltiplicare le energie e le disponibilità di ognuno. Sempre nella prospettiva del bene comune. Accogliamo la notizia con gioia, ancora più consapevoli del carico di responsabilità che abbiamo nel rappresentare tutte le organizzazioni di Terzo Settore ed i loro aderenti. La felicità cresce pensando che, dalla data in cui abbiamo risposto all’avviso pubblico ad oggi, siamo ulteriormente cresciuti. Siamo passati da 9.019 a 13.021 Enti. Arrivando a raccogliere quasi il 25% dei 52.667 Enti di Terzo Settore censiti da ISTAT in Lombardia”.

Il riconoscimento come “associazione più rappresentativa” conferisce al Forum del Terzo Settore Lombardia la rappresentanza per tutti gli Enti del Terzo Settore di fronte alle istituzioni regionali, nonché l’attività di controllo dei Centri di Servizio per il Volontariato attraverso la partecipazione negli Organismi Territoriali di Controllo (OTC).

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – l’esito della procedura avviata con l’Avviso pubblico del 19 gennaio 2018, per l’attuazione dell’art. 65 del Codice del Terzo Settore.

Qui l’esito dell’avviso pubblico.

Per contatti stampa – Sergio Silvotti 3483964387 

 

Scarica Comunicato Stampa 17/06/2018: Il Forum Terzo Settore Lombardia è l’associazione più rappresentativa per gli Enti di Terzo Settore (ETS) in Regione Lombardia