FORUM PERMANENTE DEL TERZO SETTORE DELLA MARTESANA

c/o Acli, Via Fatebenefratelli, 17
20063 Cernusco S/N MI
Telefono: Paola BOTTOS – cell. 360-213417
Codice fiscale: 91563460152
forumterzosettore.martesana@gmail.com

REFERENTI

Portavoce: Valerio PEDRONI

Segreteria: Paola BOTTOS

Tesoriere: Umberto SIRTORI

DESCRIZIONE

Il Forum Permanente  del Terzo Settore della Martesana crede che la storia, i saperi e le esperienze della realtà del terzo settore siano una ricchezza fondamentale del territorio e una delle basi su cui costruire un modello di welfare responsabile che metta al centro la persona.

E’ consapevole  sia del rischio di un modello sociale che non valorizzi l’interesse comune che delle difficoltà economiche degli Enti locali che ostacolano l’elaborazione di politiche sociali innovative e progettualità condivise. Per questo motivo obiettivo del Forum Martesana è promuovere la cultura della solidarietà, collaborare con gli Enti locali affinché diano vita ad una vera partecipazione e, infine, proporsi come nodo centrale di una rete forte fra le organizzazioni non profit della Martesana.

Il Forum  Permanente del Terzo Settore della Martesana organizza iniziative di formazione ed aggiornamento per il privato sociale, si confronta con le istituzioni locali e partecipa agli organismi previsti dai Piani di Zona dei Distretti sociali del territorio  e, infine, sostiene la rete fra i soci assolvendo alla funzione di coordinamento generale.

*********

Possono aderire al Forum gli organismi non lucrativi di utilità sociale, gli organismi della cooperazione, le associazioni e gli enti di promozione sociale, le fondazioni e gli enti di patronato, le organizzazioni di volontariato, gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese operanti nel settore nella programmazione.

L’iscrizione al Forum Martesana  si effettua con la compilazione della scheda di adesione e con il versamento della quota associativa annua pari a € 30,00.

ORGANIZZAZIONI ADERENTI

Al Forum Perman. Del T.S. della Martesana aderiscono organizzazioni del terzo settore – operanti nel territorio Adda-Martesana della città Metropolitana di Milano  – diversificate in: associazioni di volontariato, cooperative sociali, sindacati, fondazioni e Caritas.

PRINCIPALI ATTIVITA’

Attività di stimolo, per favorire la partecipazione del Terzo Settore ai Piani di Zona, tramite un percorso formativo con gli organismi del nuovo distretto 8 (così detto “Trezzese”) passato dall’Asl di Monza e Brianza all’Asl-MI2 nel gennaio 2009.
Partecipazione ,con propri rappresentanti, ai tavoli di consultazione del Terzo Settore ed ai tavoli tematici organizzati dagli Uffici di Piano dei distretti 3,4,5 e 8 dell’Asl-MI2 nell’ambito del Pano di Zona 2009-2011.
Attività di sostegno verso alcuni associati che sono stati portatori di istanze su bandi di gara nei confronti di alcuni comuni del territorio.
Attività di diffusione della cultura del volontariato tramite la partecipazione e la promozione del Progetto del Ciessevi “Rete di Orientamento al Volontariato” (ROV) ;
Adesione al Progetto “Famiglia, scuola e salute mentale” di Psiche Lombardia , sezione Vimercate-Trezzo sull’Adda, promosso da Regione Lombardia e da altri enti.
Adesione al Progetto “Amministratore di Sostegno” (AdS), in partnership con altri organismi, per la diffusione e la promozione sul territorio della figura giuridica dell’amministratore di sostegno.