Senza welfare … anche a Mantova?

Ultimo incontro del ciclo Senza welfare, non c’è sviluppo, non c’è futuro, promosso dal Forum Terzo Settore Lombardia. Mercoledì 28 marzo mattina a Mantova.

SENZA WELFARE NON C'E' SVILUPPO NON C'E' FUTURO
Il Terzo Settore mantovano si interroga su come promuovere i diritti, la partecipazione e il benessere di tutti, nella crisi, in Italia e in Lombardia

MERCOLEDI 28 MARZO 2012 ORE 9,30 MANTOVA
CENTRO CULTURALE GIOVANILE ARCI TOM, PIAZZA TOM BENETOLLO 1, MANTOVA

Ore 9,30 Saluti iniziali di Comune di Mantova e Provincia di Mantova

Ore 10 "Senza welfare, non c'è sviluppo, non c'è futuro"
Sergio Silvotti (Portavoce Forum Terzo Settore Lombardia)

Ore 10,30 "Il Welfare che cambia, in Italia e in Lombardia"
Cristiano Gori (IRS – Direttore Lombardia Sociale)

Ore 11,15 Interventi dei rappresentanti del Terzo Settore Mantovano, Organizzazioni
Sindacali, Enti Locali, Caritas

Ore 11,45 COFFE BREAK

Ore 12,00 Ripresa degli interventi

Ore 12,45 "L'impegno del Terzo Settore Mantovano"
Mattia Palazzi (Portavoce Forum Terzo Settore Mantovano)

Gli effetti della crisi economica aggravano le condizioni di disagio e spingono un ampio numero di cittadini ad aver bisogno di interventi di sostegno sociale. La contrazione delle risorse destinate agli interventi sociali, operata dai recenti provvedimenti economici dello Stato, pone in difficoltà proprio le istituzioni, i servizi, le organizzazioni che hanno il dovere e l'aspirazione di rispondere a queste istanze. Nel frattempo le comunità territoriali sperimentano nuove forme di iniziativa sociale. In questo contesto il Forum Terzo Settore Lombardia promuove un ciclo di incontri nei territori lombardi per permettere la condivisione delle informazioni, lo scambio di opinioni, la identificazione dei bisogni sociali prioritari e la valorizzazione dei tanti interventi sperimentali e innovativi promossi direttamente grazie all'autonoma iniziativa dei cittadini.

Iniziativa promossa da Forum Terzo Settore Lombardia e Forum mantovano del Terzo Settore e CSVM, con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariplo, Fondazione Credito Artigiano e Girola, CGIL, CISL Lombardia.

Aderiscono al Forum mantovano del Terzo Settore:
Acli, Arci, Auser, Avis, Collegamento Prov. Del Volontariato Mantovano, Legacoop, Solco Mantova.