A Lodi un incontro sulle prospettive del welfare

A Lodi, il 29 ottobre, le principali realtà territoriali incontrano il Forum Terzo Settore Lombardia per fare il punto sul processo di riforma del welfare lombardo e della situazione delle politiche sociali nel contesto della crisi economica e politica.

A Lodi il 29 ottobre, alle ore 17 si terrà una iniziativa di confronto con le associazioni di volontariato della provincia di lodi, gli enti gestori dei servizi sociali, gli enti locali sulla proposta di Patto per il welfare della Regione Lombardia.

Si tratta di un incontro promosso da Auser lodigiano, Avis, Acli, Gruppo Intesa Associazioni Disabili, Special Olympic Italia, Coordinamento Legacoop, Cooperativa Il Mosaico e Cooperativa amicizia con la partecipazione del Forum Terzo Settore Lombardia aperta ovviamente alla partecipazione attiva di tutte le persone e realtà interessate.

Un tema che, nel quadro delle complessive difficoltà della Regione Lombardia, rischia di non essere percepito nella sua importanza ed attualità, soprattutto per i percorsi di vita delle persone in situazione di disagio e difficoltà, causate o aggravate dalla situazione di crisi.

L'11 luglio 2012 si è tenuta presso la sede della Regione Lombardia in via Haussman a Lodi la consultazione promossa dalla giunta Regionale "Avvio del percorso di consultazione pubblica con i soggetti pubblici e privati profit e non profit per la condivisione e la sottoscrizione di un nuovo Patto per il Welfare Lombardo", con la presenza dell'ass. Giulio Boscagli. La Giunta Regionale ha però già compiuto propri atti amministrativi per introdurre elementi di modifiche importanti del sistema in atto che anticipano di fatto l'attuazione della riforma, senza che questa sia stato oggetto di una vera consultazione e partecipazione della società civile e del territorio e soprattutto di appositi atti legislativi.

Ora lo scenario politico in rapida evoluzione pone nuovi interrogativi e nuove prospettive ad un cammino di riforma che pare comunque inevitabile.

Programma

Lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 17, presso Centro Anziani di via Paolo Gorini – Lodi

PATTO PER IL WELFARE DELLA REGIONE LOMBARIA. UNA RIFORMA DA COSTRUIRE INSIEME

Giovanni Merlo e Maurizio Carbonera Forum del Terzo settore della Regione Lombardia
Illustrano gli orientamenti in atto e le posizioni del Forum su questa materia.

Introduce l'incontro Alessandro Manfredi Presidente Auser Lodigiano

Hanno aderito all'iniziativa
I Presidenti delle Associazioni che la promuovono
La Caritas Lodigiana
I Segretari Confederali di Cgil, Cisl e Uil
Il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini
L'Assessore ai Servizi Sociali del comune di Lodi Silvana Cesani
Il Presidente di ACL Giancarlo Cordoni
Il Consigliere Regionale Fabrizio Santantonio
Sono stati invitati l'Assessore Ai servizi Sociali della Provincia di Lodi Mariano Peviani, il Direttore Generale dell'asl di Lodi