Forum Terzo Settore Lombardia, in collaborazione con numerose associazioni, organizza, giovedì 24 maggio mattina a Milano presso ACLI Lombardia, un seminario di presentazione del lavoro svolto dal gruppo di lavoro regionale sui prossimi bandi a sostegno dell’associazionismo e del volontariato.
Giovedì 24 maggio 2012 dalle ore 9,30 alle 13 presso ACLI Lombardia (via Bernardino Luini 5 a Milano, fermata "Cadorna" linee metropolitana 1 e 2) Forum del Terzo Settore – Lombardia in collaborazione con ACLI, AGESCI, ANCESCAO, ANTEAS, ANPAS, ARCI, AUSER, AVIS e Coordinamento regionale dei CSV della Lombardia organizzano il seminario:
Bandi regionali associazionismo e volontariato 2012 – 2013: cosa ha prodotto il gruppo di lavoro regionale
Per dar conto dei risultati raggiunti:
presentando i bandi associazionismo e volontariato 2012-2013 così come sono stati licenziati dal gruppo di lavoro istituito in Regione evidenziandone i punti di forza, le criticità e le modifiche rispetto all'edizione precedente;
illustrando le posizioni che il Terzo Settore ha assunto e le modifiche che ha proposto;
per fornire alle organizzazioni elementi di riflessione che tornino utili al loro interno nel momento in cui decideranno di rispondere al bando e avviare una riflessione sul dispositivo bando anche ipotizzando un suo possibile superamento.
È previsto l'intervento dell'Assessore Giulio Boscagli.
Programma
9.30 Accoglienza
9.45 Presentazione programma dei lavori (Portavoce del Forum)
10 Il gruppo di lavoro bandi: il metodo partecipato (Regione Lombardia)
10.15 Le posizioni del Terzo Settore al gruppo di lavoro regionale (Maria Chiara Cremona -Excursus-)
10.45 Gli elementi essenziali dei bandi 2012-2013 e i servizi di assistenza alla progettazione dei CSV della Lombardia (Maria Chiara Cremona -Excursus- e Alessandro Seminati – Coord. Reg. CSV Lombardia)
11.45 Confronto fra i partecipanti su:
– Quali sono i bisogni delle associazioni in ambito di progettazione?
– Quali le possibilità di cambiamento o di superamento del dispositivo bando?
12.45 Termine dei lavori
Si allega locandina con il programma del seminario.