CIAI – ONG

Via Bordighera, 6 20142
20142 Milano
Telefono: 02848441 Fax: 028467715
info@ciai.it 
http://www.ciai.it

DESCRIZIONE

CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, è una organizzazione non governativa laica e pluralista che dalla sua nascita nel 1968 si batte per promuovere il riconoscimento dei diritti dei bambini.

In tanti anni di esperienza, CIAI ha maturato strategie dì intervento rivolte principalmente alla difesa e la tutela dei diritti alla protezione, alla salute, all’educazione e alla partecipazione.

Ponendo sempre al centro del proprio operato i bambini e sviluppando a partire da loro, con loro e per loro, le proprie azioni.

CIAI è un’associazione senza fini di lucro, riconosciuta come ONLUS e ONG e iscritto all’Albo degli Enti Autorizzati a svolgere pratiche di Adozione Internazionale.

I principi sui quali si basa il nostro operato si rifanno alla Convenzione Onu diritti dell’infanzia adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Per noi Cooperare per lo sviluppo significa intervenire per difendere tutti i bambini, in Italia e all’estero, ovunque i loro diritti siano violati o a rischio. Abbiamo sempre rivolto le nostre azioni ai bambini vulnerabili, con un’attenzione particolare alla difesa delle bambine.

Con il Sostegno a Distanza garantiamo la scolarizzazione, contribuendo così a combattere l’analfabetismo e a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile. L’impegno dei nostri Sostenitori si traduce in programmi di educazione, istruzione e formazione professionale. Con circa 6000 Sostegni a Distanza, siamo attualmente in grado di assicurare un sostegno sicuro ad altrettante famiglie.

Con l’Adozione Internazionale ricerchiamo in Italia una mamma e un papà per quei bambini che in ogni parte del mondo si trovano in stato di abbandono e per i quali non vi sono concrete possibilità di recupero della famiglia d’origine o soluzioni di intervento nel loro Paese.

Lo sviluppo di una Cultura dell’Infanzia è per noi un impegno concreto per la costruzione di un mondo che ponga alle base il rispetto dei bambini ovunque siano nati. Per questo abbiamo stimolato la riflessione, sollecitato gli interventi, richiesto il confronto e denunciato le visioni mercantilistiche dell’adozione internazionale.

CHI SIAMO

Presidente: Paola Crestani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *