Europa e Terzo Settore

L’assemblea del FTS Lombardia del 26 novembre 2019 è stata dedicata in parte alla presentazione delle opportunità per il Terzo Settore  offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei;

ci hanno aiutato nella riflessione Andrea Di Stefano (giornalista e direttore di Valori) e Giuseppe Guerini (presidente di Cecoop e membro del CESE).

L’obiettivo è stato quello di provare a riflettere da un lato sulla incapacità del nostro mondo nel saper cogliere le opportunità offerte dai fondi comunitari, dall’altro sulla necessità, improrogabile, di costruire punti di riferimento, procedure e ambienti nei quali possiamo trovare “condizioni abilitanti” per partecipare alle sfide e agli obiettivi proposti dall’Europa ed infine, su come la programmazione comunitaria si possa connettere con quella delle politiche di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

Le slide scaricabili danno una rappresentazione chiara e completa del cosa e del come programma, valuta e delibera l’Europa.

Ci permettono di avere un quadro in cui collocare i nostri interrogativi, di misurare l’importanza della sfida ma soprattutto di essere consapevoli di quanto ci riguarda

 

[ddownload id=”3057″ text=”Guerini_EuropaETerzoSettore”]