Protocollo U1.2020.0004476 del 05/03/2020
Regione Lombardia – Giunta
ASSESSORE A POLITICHE SOCIALI, ABITATIVE E DISABILITA’
STEFANO BOLOGNINI
AI COMPONENTI DEL TAVOLO
REGIONALE DI CONSULTAZIONE DEL
TERZO SETTORE
LORO INDIRIZZI
Oggetto: Emergenza sanitaria. Comunicazioni.
Gent.mi,
Vi scrivo mosso dal desiderio di ringraziare pubblicamente, attraverso la rappresentanza del Tavolo regionale di consultazione del Terzo settore, le Associazioni e Organizzazioni di volontariato che, anche in questo periodo di difficoltà, si stanno prodigando per aiutare chi ha più bisogno di assistenza, assicurando continuità all’azione solidale in molti campi, nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito in modo particolare il territorio lombardo.
Sebbene sia consapevole del fatto che non tutte le realtà da Voi rappresentate, a causa delle limitazioni introdotte in questi giorni, possono svolgere pienamente e interamente le proprie attività, è giusto e doveroso rimarcare che la motivazione e la grande generosità dei volontari e del personale impegnato non è venuta meno e la rete delle associazioni ha potuto continuare ad operare in molti casi, garantendo un servizio e un sostegno alla popolazione in difficoltà.
È il segno e un esempio di una coscienza civica e di una statura morale altissima che contraddistingue il terzo settore nella sua interezza. Un esempio di profondo radicamento del senso di solidarietà e di sollecitudine per la persona che non viene mai meno, nemmeno nelle circostanze più avverse. Anzi, sono proprie le difficoltà che esaltano lo spirito solidaristico ambrosiano e lombardo.
È grazie anche al mondo del terzo settore che Voi rappresentate se, ogni giorno, persone anziane possono sentirsi meno sole, le persone in condizione di bisosogno possono sentire un po’ di calore intorno a loro e gli indigenti possono avere a disposizione almeno un pasto caldo, e tutto questo, nonostante il coronavirus.
Per questo, in qualità di Assessore alle politiche sociali di Regione Lombardia, intendo ringraziare tutti Voi, auspicando che l’esperienza maturata in questi frangenti possa servire per migliorare ancora, se possibile, le opere finora realizzate, per ripensare e rinforzare le motivazioni del vostro agire solidale puntando ulteriormente all’essenziale.
Regione Lombardia, e il mio Assessorato in particolare, plaudono a tutte le realtà che si stanno impegnando in questo momento.
La prossima edizione del Bando 2020 a sostegno dei progetti e delle iniziative che Vi vedranno ulteriormente protagonisti rappresenta sicuramente un’occasione che vorremmo insieme a voi
condividere, nella sua impostazione generale, nelle prossime settimane, prima della pubblicazione.
Vorrei anche invitarVi, in questi giorni, a farci conoscere meglio le esperienze e le difficoltà che eventualmente state affrontando per individuare insieme le possibili risposte, anche organizzando, compatibilmente con le limitazioni imposte dall’emergenza, un momento comune di confronto.
Distinti saluti
L’ASSESSORE
STEFANO BOLOGNINI