09/10/2020: da Fondazione Cariplo un sostegno a 400 realtà del Terzo Settore. Con il Bando LET’S GO

Attraverso il Bando LET’S GO Fondazione Cariplo, insieme alle 16 Fondazioni di Comunità, si è dimostrata ancora una volta capace di interpretare le esigenze del Terzo Settore.

A partire da fine febbraio anche tutto il mondo del Terzo settore (associazioni e organizzazioni di volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Fondazioni, Cooperative Sociali) è stato messo a dura prova dall’emergenza Covid-19, con ricadute negative anche nella dimensione economica. Moltissimi servizi e luoghi di comunità sono stati sospesi o chiusi. Si pensi ad esempio alla chiusura dei luoghi della cultura, degli spazi aggregativi e sociali, all’interruzione delle attività scolastiche, turistiche, di spettacolo dal vivo, museali, sportive ed educative, all’interruzione di attività imprenditoriali funzionali all’inserimento lavorativo di persone fragili e dei servizi di supporto alla domiciliarità, alla disabilità, alla non autosufficienza. Inoltre, in diversi contesti, la necessità di mantenere, rafforzare e riorganizzare i servizi resi alle persone più fragili e sole e garantire sistemi di protezione individuale a operatori e volontari, ha obbligato molti enti a sostenere costi e sforzi organizzativi straordinari.

Alcune delle nostre realtà, senza un adeguato sostegno, rischiano di dover chiudere alcuni servizi, causando il venir meno dei posti di lavoro collegati e la dispersione di competenze e patrimonio relazionale, tutti elementi indispensabili per velocizzare la ripresa e per la costruzione di nuove forme di risposta in questo scenario in profondo cambiamento, in cui povertà e disuguaglianze sono purtroppo destinate a crescere. Ma il venir meno, in un territorio, della presenza di realtà del privato sociale, che spesso sono le uniche in grado di offrire risposte concrete a tante famiglie e persone in difficoltà, ha come conseguenza l’impoverimento di una fondamentale infrastruttura sociale e di capitale di resilienza che finora ha garantito servizi e opportunità per il benessere delle nostre comunità.

Tra gli attori che possono giocare un ruolo cruciale in questa fase di ripresa ci sono infatti senza ombria di dubbio gli ETS: oltre 340.000 organizzazioni non profit in Italia, tra associazioni, imprese, cooperative sociali, fondazioni, in cui lavorano poco meno di 1 milione di persone e che promuovono la partecipazione attiva di oltre 5 milioni di volontari, con una dimensione economica complessiva superiore a 70 miliardi di euro, corrispondente ad una quota superiore al 4% del PIL nazionale.

Il mondo del Terzo Settore in Lombardia è rappresentato da oltre 55.000 enti, con poco meno di 200.000 lavoratori, 1,1 milioni di volontari e 17,5 miliardi di euro di entrate complessive (pari all’incirca al 4,5% del PIL locale).

Per questo il bando Let’s Go, con il quale Fondazione Cariplo ha reso disponibili risorse per quasi 16 milioni di euro a favore di circa 400 Enti del Terzo Settore, rappresenta non solo uno sforzo straordinario che testimonia la vicinanza e il sostegno, in un momento così difficile, alle nostre comunità e agli ETS, ma si configura come un aiuto concreto per preservare e rilanciare quanto finora realizzato per il benessere e lo sviluppo dei nostri territori nel campo sociale, in quello della cultura e della sostenibilità ambientale.