Incontro con Gregorio Arena: Compiti e Funzioni del Terzo Settore

martedì dodici di dicembre 2023 alle ore 15.00 presso gli spazi della Fondazione EMiT Feltrinelli ETS – piazzale Cantore 10: poche centinaia di metri dalle fermate della MM2 “S. Agostino” e “Porta Genova”- si terrà l’incontro con Gregorio Arena sui compiti e le funzioni a cui le organizzazioni di Terzo Settore saranno chiamate dai profondi cambiamenti al contesto e dallo scenario che si va definendo in base dell’attuazione della riforma del terzo settore (e in particolare con l’Istituzione del RUNTS).

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto, fortemente voluto dal Forum, I Legami sociali dopo il RUNTS.

L’incontro è rivolto a un gruppo limitato di dirigenti di organizzazioni di terzo settore e della Pubblica Amministrazione: per questo è necessario confermare la presenza scrivendo a lombardia@forumterzosettore.it

L’incontro si concentrerà sul bisogno di aggiornare e qualificare le capacità di coinvolgimento dei cittadini e di attivazione delle comunità da parte del terzo settore.

Dove per capacità intendiamo sia le competenze sia le modalità grazie alle quali le organizzazioni di terzo settore (sia quelle iscritte sia quelle non iscritte al RUNTS) riescono ad essere effettivi ed efficaci strumenti per la partecipazione della persona alle attività di interesse generale.

In allegato trovate

sia l’articolo della Portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia Valeria Negrini pubblicato sull’ultima NL di LabSus Volontariato: che non sia una questione politica? sul calo del numero dei volontari registrato dall’ISTAT nell’ultimo censimento delle istituzioni non profit

sia il documento di Gregorio Arena La natura “bifronte” degli Enti del Terzo Settore sul ruolo che la riforma costituzionale del 2000 (e segnatamente l’articolo 118 quarto comma) richiede al terzo settore.

Li pubblichiamo perché convergono nell’aiutarci a disegnare l’orizzonte di impegni e obiettivi a cui viene chiamato il terzo settore.

Nell’incontro del 12 dicembre 2023 approfondiremo quanto e come per il terzo settore questa richiesta sia ineludibile e cardine per le sue prospettive di sviluppo.

Gregorio ci aiuterà a condurre questa riflessione che ci servirà a capire come possiamo assumere questo impegno, su quali competenze investire, per cosa è essenziale trovare la collaborazione dei soggetti della Pubblica Amministrazione e quali obiettivi è strategico condividere con gli enti filantropici.