Terzo settore, nasce premio tesi in memoria di Claudia Fiaschi

Il Forum Terzo Settore, in collaborazione con Corriere Buone Notizie, dedica il riconoscimento all’ex portavoce scomparsa prematuramente


Roma, 31 maggio 2024 – Sarà dedicato a Claudia Fiaschi, ex portavoce del Forum Terzo Settore e figura di riferimento nel mondo del sociale scomparsa prematuramente lo scorso marzo, il premio per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sui temi del Terzo settore.

Istituito due anni fa dal Forum Terzo Settore con il nome di “Premio Sinergie” e un contributo di 3mila euro, dal prossimo anno sarà intitolato a Fiaschi e vedrà la collaborazione di Corriere Buone Notizie e di diversi istituti universitari. 

“Il mondo del Terzo settore è profondamente grato a Claudia Fiaschi e dedicarle questo riconoscimento credo sia un buon modo per ricordare anche nei prossimi anni la sua spinta all’innovazione sociale, la sua vicinanza ai giovani, la solidarietà che è stata per lei una ragione di vita”, ha commentato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. 

La seconda e ultima edizione del “Premio Sinergie” per le migliori tesi nell’anno 2023 è stato consegnato lo scorso 29 maggio, in occasione dell’Assemblea del Forum Terzo Settore, a Francesca Zeppetella per la tesi di laurea magistrale dal titolo “La cultura crea: imprenditorialità innovativa ed esperienze di Terzo settore per la rigenerazione culturale” e a Valeria Cotza per la tesi di dottorato di ricerca dal titolo “Il paradosso dell’inclusione. Uno studio nel campo delle scuole popolari e della seconda opportunità”.