Come associarsi

Enti Soci

Possono presentare richiesta di associazione al Forum gli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore o enti senza scopo di lucro, purché dotati di ordinamento democratico, composti in misura prevalente da enti iscritti al RUNTS e che (articolo 4 dello Statuto):

  1. Promuovono una società aperta, solidale ed inclusiva, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” contribuendo “a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. (art 2 e 3 Cost)
  2. Hanno le seguenti caratteristiche:
  • presenza in almeno cinque province della Lombardia con strutture stabili e organizzate;
  • base associativa non occasionale composta da almeno 500 (cinquecento) persone fisiche o almeno 10 (dieci) organizzazioni di primo livello

Enti Aderenti

Possono presentare richiesta di adesione al Forum del Terzo Settore Lombardia, alle condizioni fissate dallo Statuto per gli “Enti Aderenti” (articolo 6) e con le modalità stabilite dall’Assemblea i soggetti, di dimensione e/o ambito di operatività regionale che, pur non avendo le caratteristiche di cui all’art. 4 comma 1 lettera B) condividono i valori e le finalità e gli scopi del Forum e agiscono nell’ambito del Terzo Settore o operano per il suo sviluppo.

Gli enti aderenti sostengono i costi di funzionamento del Forum del Terzo Settore Lombardia tramite il versamento di quote di adesione annuali stabilite secondo criteri, modalità e termini fissati dall’Assemblea.

Quote sociali

I Soci sostengono i costi di funzionamento del Forum Nazionale del Terzo Settore tramite il versamento di quote associative annuali in ragione della loro capacità contributiva e secondo criteri di progressività. Dall’articolo 5 dello statuto:

  1. Una unità di contribuzione i soci che soddisfano i requisiti minimi di cui all’articolo 4;
  2. Due unità di contribuzione i soci che, oltre a quelli di cui all’articolo 4 soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
  3. Associati persone fisiche almeno 5000
  4. Associati organizzazioni di primo livello: almeno 250 enti non a fine di lucro ovvero almeno 10.000 persone fisiche attraverso un’adesione di secondo livello.

L’ammontare dell’unità di contribuzione è determinato dall’Assemblea

Modalità di adesione o associazione

Gli enti interessati e in possesso dei requisiti di cui agli articoli 4 e 6 dello Statuto possono presentare domanda di associazione o adesione al Forum con lettera a firma del legale rappresentante indirizzata a lombardia@forumterzosettore.it

Allegando alla richiesta lo statuto e ogni altro documento che si ritiene utile a illustrare le attività dell’ente. In risposta alla domanda di adesione verrà richiesta la compilazione di un modulo on-line per raccogliere ulteriori informazioni relative all’Ente (sede legale, telefono, mail, sito, province in cui è presente, numero di persone fisiche e/o organizzazioni associate, iscrizione al RUNTS …).

La richiesta di adesione viene valutata dal Coordinamento regionale. Nella prima assemblea utile tale scelta viene sottoposta a ratifica.

Allegati:

Statuto del Forum

Regolamento elettorale