COMUNICATO STAMPA
Senza welfare non c’è futuro

Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo: tiriamo le somme
Martedì 22 maggio 2012 ore 9,30 – 13 ACLI Lombardia Via B. Luini 5

L’incontro è il punto d’arrivo di un percorso, che ha portato i rappresentanti del Forum Terzo Settore Lombardia a visitare diversi territori raccogliendo sia l’allarme diffuso per gli effetti della crisi economica sulla vita delle persone sia la voglia dei cittadini di reagire e trovare soluzioni efficaci e sostenibili

 

Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo: tiriamo le somme
Martedì 22 maggio 2012 ore 9,30 – 13,00
ACLI Lombardia Via B. Luini 5 Milano fermata “Cadorna” linee MM 1 e 2

 

Si svolgerà domani, martedì 22 maggio, il seminario “Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo: tiriamo le somme” promosso dal Forum Terzo Settore – Lombardia. L’incontro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso iniziato lo scorso 6 dicembre, che ha portato i rappresentanti del Forum a visitare quasi tutte le province lombarde.

“In questi mesi abbiamo raccolto sia l’allarme diffuso di tutti i territori per gli effetti della crisi economica sulla vita delle persone sia la voglia dei cittadini e delle organizzazioni di reagire e trovare soluzioni efficaci e sostenibili nel costruire risposte ai bisogni sociali – commenta Sergio Silvotti, portavoce del Forum -. sostenere l’autonoma iniziativa e la disponibilità a mettersi in gioco dei cittadini è ancora più necessario oggi quando le difficoltà del sistema di welfare di offrire qualunque tipo di risposta sono moltiplicate dai tagli, sempre più radicali, dei trasferimenti di risorse da parte dello Stato e della Regione ai Comuni”.

Il seminario avrà inizio alle 9.30 e si svolgerà presso la sede Acli Lombardia (via Bernardino Luini 5, Milano. Fermata MM Cadorna). Durante la mattinata verranno illustrati i contenuti degli incontri territoriali, sarà l’occasione per dare conto di quanto il territorio abbia capito la gravità della situazione in cui versa il welfare regionale, per avviare una discussione sugli obiettivi generali di una futura riforma del welfare della Lombardia.

Programma:

9.50 Introduzione, Giovanni Merlo
10.00 Intervento degli enti partner e sostenitori della campagna
10.20 Gli incontri nei territori della Lombardia, Maurizio Carbonera
10.45 Il modello di welfare lombardo, Cristiano Gori
11.05 Le proposte per una futura riforma, Sergio Silvotti

11.55 Dibattito

13.00 Chiusura dei lavori

La campagna Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo è promossa dal Forum del Terzo Settore – Lombardia con il contributo di Fondazione CARIPLO, Fondazione Girola, Fondazione Credito Artigiano e in collaborazione con CGIL e CISL Lombardia.

Per informazioni:
Giovanni Merlo
Tel. 3477308212
Comunicazione.lombardia@forumterzosettore.it