Senza Welfare non c’è sviluppo, non c’è futuro – Presentazione

Senza welfare non c’è sviluppo, non c’è futuro è il titolo di un progetto del Forum Terzo Settore Lombardia che, nel periodo compreso tra dicembre 2011 e giugno 2012, ha generato una serie di incontri territoriali ed un’attività di raccolta dati ed analisi sullo stato di salute del welfare lombardo.
Punto di partenza di questo percorso è stata la semplice constatazione che la difficile situazione economica e finanziaria e il dissesto delle finanze pubbliche amplificano e accelerano la crisi del welfare.
In questo quadro era ed è sì doveroso contrastare la logica dei tagli ai servizi sociali che colpisce chi è più vulnerabile ma è anche necessario e responsabile impegnarsi per una riforma profonda del modello di welfare per combattere la crescente frammentazione sociale. Le energie per affrontare questa doppia sfida si trovano nel territorio e da lì è necessario partire per costruire un welfare di tutti e per tutti.
Il Forum del Terzo Settore Lombardia in collaborazione con i rappresentanti degli enti gestori regionali, il sostegno delle Fondazioni Cariplo, Credito Artigiano e Girola, di CGIL e CISL Lombardia e il supporto scientifico di Lombardia Sociale ha quindi promosso questa serie di incontri nei territori lombardi per permettere la condivisione delle informazioni, lo scambio di opinioni, la identificazione dei bisogni sociali prioritari e la valorizzazione dei tanti interventi sperimentali e innovativi promossi grazie all’autonoma iniziativa dei cittadini.
Il progetto prende le mosse da una più stretta alleanza anche a livello locale tra terzo settore ed altre autonomie sociali anche al fine di sviluppare i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.
Gli incontri sono stati effettuati a Sondrio, Crema, Monza, Brescia, Cremona, Corsico, Varese, Melzo, Como, Mantova. L’appuntamento conclusivo si è tenuto a Milano, martedì 22 maggio, presso la sede della Acli di via Luini a Milano.
In questa sezione presentiamo gli articoli dedicati al progetto ed i documenti elaborati nel corso del suo svolgimento