Brescia, Gallarate, Pavia, Cernusco sul Naviglio, Cremona, Crema. Sono le prime tappe del “Giro di Lombardia” promosso dal Forum Terzo Settore per affrontare i temi della riforma sociosanitaria, della riorganizzazione amministrativa e della riforma del terzo settore. Incontri in-formativi ma anche una preziosa occasione di confronto e di ascolto, per rendere più forte e coesa la rappresentanza, sia a livello locale che a quello regionale.
Si parte, in contemporanea, da Brescia e da Gallarate mentre non si ancora dove e quando si terrà l’ultima tappa. Inizia così il Giro della Lombardia, promosso dal Forum Terzo Settore. Una serie di incontri e di appuntamenti, organizzati dai Forum territoriali con la partecipazione di rappresentanti e esperti del Forum Terzo Settore Lombardia.
Sono tante le questioni oggi in discussione che stanno avendo, e avranno ancora di più in futuro, importanti conseguenze sulle organizzazioni della società civile e sulla vita delle persone che vivono in Lombardia: la riorganizzazione dei livelli di amministrazione locale (conseguenza dell’abolizione delle Province), i progetti di riforma del sistema sociosanitario regionale e la riforma del terzo settore oggi in discussione a livello nazionale.
Sono questi i temi che verranno affrontati in una serie di appuntamenti, in forma di seminari e convegni, che svolgeranno una funzione “in-formativa” rivolta ai rappresentanti delle organizzazioni di terzo settore locale ma anche di confronto e ascolto, necessario per comprendere quali aspettative e problemi che questi provvedimenti stanno suscitando a livello locale, ovvero laddove le persone vivono.
I primi appuntamenti:
25 maggio – Gallarate – Il processo di riforma sanitaria e sociosanitaria
25 maggio – Brescia – La riforma del Terzo settore
26 maggio – Pavia – La riforma del Terzo Settore
6 giugno – Cernusco sul Naviglio – La riforma del Terzo Settore
12 giugno – Cremona – Il processo di riforma sanitaria e sociosanitaria
16 giugno – Crema – Il processo di riforma sanitaria e sociosanitaria
2 luglio – Pavia – Il processo di riforma sanitaria e sociosanitaria