Il Consiglio regionale conferma i tagli al Fondo Sociale?

Nonostante gli appelli già lanciati in occasione dell’approvazione della prima stesura del bilancio regionale 2014, la Commissione Sanità del Consiglio regionale ha confermato i tagli al Fondo Sociale Regionale. A fronte dei 70 milioni di Euro stanziati nel 2013 i Comuni riceveranno quest’anno dalla Regione solo 58 milioni di Euro per organizzare le risposte ai bisogni sociali. Non molti anni fa la dotazione di questo fondo era pari a 100 milioni di Euro.

 

Nonostante gli appelli già lanciati in occasione dell’approvazione della prima stesura del bilancio regionale 2014, la Commissione Sanità del Consiglio regionale ha confermato i tagli al Fondo Sociale Regionale.

A fronte dei 70 milioni di Euro stanziati nel 2013 i Comuni riceveranno quest’anno dalla Regione solo 58 milioni di Euro per organizzare le risposte ai bisogni sociali. Non molti anni fa la dotazione di questo fondo era pari a 100 milioni di Euro.

Il Fondo Sociale Regionale è il contributo regionale alla spesa sociale dei Comuni che nel 2010 è stata complessivamente di 1.248.935.000 Euro. Un contributo minimo ma importante perché concorre in maniera determinante alla presa in carico di una domanda sociale che altrimenti non troverebbe risposta alcuna.

In questo particolare frangente storico ci saremmo aspettati che la Regione Lombardia si impegnasse per riportare questa voce di investimento al livello dei primi anni 2000.

Il taglio effettuato è un segnale brutto e pericoloso. Brutto, perché accredita l’impressione che nel programma sociale della Giunta Regionale l’associazione di welfare e politiche di investimento era un mero artificio retorico, e pericoloso perché gran parte dei Comuni lombardi con i bilanci ormai all’osso per questa ulteriore riduzione di risorse si troveranno a dover tagliare o quanto meno ridurre alcuni interventi.

È provato che un allentamento delle risposte alle esigenze sociali si trasforma in un aumento della domanda di prestazioni sanitarie. Il costo economico, e non solo quello sociale, sarà così molto più alto del misero risparmio per le casse regionali.

Per questo motivo chiediamo e sollecitiamo l’assunzione da parte dei Consiglieri Regionali di tutte le forze politiche dell’impegno a reintegrare le risorse dedicata al Fondo Sociale Regionale.

Il Forum del Terzo Settore – Lombardia

Lascia un commento