Programma di lavoro della Commissione Europea per il 2012 – Il contributo del Forum

Contributo del Forum Terzo Settore Lombardia sul Programma di lavoro della Commissione Europea per il 2012, a firma di Luisella Bosisio Fazzi, all’audizione in Prima Commissione del Consiglio della Regione Lombardia il 14 marzo 2012.

Si è svolta il 14 marzo 2012 l'audizione del Forum Terzo Settore Lombardia in Prima Commissione Consigliare della Regione Lombardia che aveva come ordine del giorno "Programma di lavoro della Commissione Europea per il 2012"

L'intervento a nome del Forum è stato condotto da Luisella Bosisio Fazzi (Consigliere LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità) che ha posto all'attenzione dei Consiglieri una serie di temi, che partendo dalle condizioni esistenziali delle persone con disabilità riguardano l'insieme della collettività lombarda.

Al centro dell'attenzione temi molto sensibili come quelli riguardanti la povertà infantile, le statistiche europee sulla demografia, le donne con disabilità, il miglioramento delle condizioni di accessibilità a beni e servizi, la libertà di movimento delle persone,

In concreto tra le politiche auspicate si possono identificare due filoni di azione:
1. Una efficace protezione contro la discriminazione nelle Politiche, nei Programmi e nelle Leggi Regionali
2. Integrare la condizione di disabilità in ogni ambito dell'Agenda Sociale (Impiego, Educazione, Inclusione Sociale, Servizi Sociali) della Regione.

Il testo del contributo è consultabile nella sezione Documenti del sito